Home page Squilibri

» Spedizione standard gratis in tutta Italia

Leonardo Alario

Per voce sola

esaurito

Le forme del canto in Calabria
2008,
€ 14
Formato 14x19, pp. 88

 

Esaurito

Affidato all'oralità, e dunque alla mutevole sensibilità di interpreti ed ascoltatori, il canto tradizionale non è mai ripetibile ed ogni sua esecuzione è un unicum. Le novità, attraverso le quali si manifesta, denotano la sua capacità di adattarsi ad ambienti e persone, storicizzandosi in forme solo in apparenza diverse ed autonome, dopo essersi fissato in modo unico nella memoria individuale e collettiva che lo restituisce all'ascolto ogni volta trasformato.

Registrati nell'arco di quarant'anni, nei contesti e nelle occasioni più diverse, e preceduti da brevi introduzioni che aiutano a comprenderne genesi, funzione e struttura, i brani selezionati per questo lavoro attestano la perdurante presenza del canto tra alcune comunità calabresi dove la parola cantata anima un immenso repertorio, che accompagna tutta la vita dell'uomo, e veicola messaggi tra individui e gruppi, cementando il senso di una comune appartenenza.

Nel tempo dell'inarrestabile prevalenza delle immagini sulla parola, la voce continua dunque a levarsi, tra i fedeli in pellegrinaggio o attorno ai fuochi rituali, per farsi strumento di denuncia, modalità di preghiera, comunicazione d'amore, incitazione alla lotta, canale di trasmissione di peculiari saperi e veicolo privilegiato per l'espressione di sentimenti condivisi.

Ascolta il brano Maritum'è gghiut'alla 'Merica

 

leonardo r. alario

 

Leonardo R. Alario Demologo,fondatore dell'Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e di Dialettologia, ha all'attivo numerose pubblicazione sui canti di tradizione orale e sui rituali festivi.