Qualche notizia in più
Per racconti, canzoni e immagini, a Roma, all’Antica Stamperia Rubbatino, il 15 marzo, alle ore 21, lo spettacolo “Schiena dritta. Per Gianmaria Testa”, un omaggio a un autore gentile che, con un’opera di grande forza espressiva, si è conquistato un posto di rilievo nella storia della canzone italiana.
All’origine di tutto, i racconti del giornalista e scrittore Guido Festinese, intessuti attorno ai ricordi di un vivo rapporto di amicizia e imperniati attorno agli argomenti più importanti dell’opera in versi e musica dell’amico scomparso. I suoi racconti hanno fatto da innesco alle canzoni originali di Paolo Gerbella che hanno a loro volta dilatato e rilanciato in musica quegli stessi orizzonti di vita e poesia sui quali, con una forza di rara eleganza, si è posato anche l’obiettivo di Maurizio Logiacco con fotografie che accentuano la forza di una rievocazione discreta ma di grande impatto emotivo. Composizioni inedite, quelle di Gerbella, affidate a un ensemble di grandi musicisti, tra i quali Paolo Priolo e Julyo Priolo, anche loro di scena nella serata romana, nel fluire di pensieri ed emozioni che concorrono a delineare con intensità il volto di una persona amata e di un autore di straordinaria grandezza espressiva,
Gianmaria Testa se n’è andato, a cinquantasette anni, il 30 marzo del 2016. Non è retorico affermare che ha lasciato un vuoto incolmabile perché la raffinata asciuttezza delle sue canzoni ha raggiunto vertici poetici toccati solo da pochi altri cantautori. Da un iniziale percorso nel solco degli chansonnier francesi, era approdato a una personalissima e scabra forma di canzone-poesia, elaborata e definita con sempre maggiore precisione nei sette album che ha pubblicato nella sua carriera, condivisa innanzi tutto con la moglie e manager Paola Farinetti e, fino al 2007, anche con il mestiere di capostazione a Cuneo: una carriera partita nel 1993 con il Premio Recanati per le Nuove Tendenze della Canzone d’autore ma, avviata, più concretamente, in Francia dove aveva pubblicato i suoi primi due dischi, arrivando, ancora pressoché sconosciuto in patria, ad esibirsi all’Olympia, il tempio della musica parigina dove era di casa il suo conterraneo Paolo Conte.
A Roma lo spettacolo “Schiena dritta. Per Gianmaria Testa”
15 marzo, ore 21, Antica Stamperia Rubattino, via Rubattino 1
Prenotazioni: 327-6310658 (Whatsapp)
sopracegente@gmail.com